LOGO PROVVISORIO SOUND & IMAGE.jpg
Chi Siamo

A marzo 2003 è stata costituita l’Associazione Culturale Sound&Image.

Col suo festival estivo Soud&Image, è stato il biglietto da visita dell’estate Romana dal 1995 al 2015. Direzione della Casa del Jazz dal 2011 al 2015. E’ inoltre, arrivato alla XXIII edizione del Festival Jazz&Wine di Montalcino in collaborazione con la più prestigiosa e riconosciuta casa vinicola, icona del vino in Italia nel mondo, Castello Banfi.

L’Alexanderplatz (un progetto di Sound&Image)  è considerato a livello internazionale il più prestigioso e antico Jazz Club d’Italia. La più importante e riconosciuta rivista del mondo di musica (la Bibbia secondo il Jazz), DownBeat, ha riconosciuto all’AlexanderPlatz il premio come unico Jazz Club d’Italia e trai 100 più importanti del mondo, a questo si aggiunge la ormai storica menzione del Django d’Or che è stata riservata all’AlexanderPlatz negli ultimi 20 anni dalle Istituzioni francesi.

 

In Italia a settembre è presente nel prestigioso Festival Jazz dell’Aquila con il marchio AlexanderPlatz Jazz is Back! Nasce così la collaborazione con Paolo Fresu e la piattaforma I‐Jazz che hanno voluto il marchio e la storia di AlexanderPlatz dedicandogli un palco e l’intera festa di chiusura di tutto il Festival.

 

Jazz&Image - Roma torna Capitale del Jazz! Sound&Image ha organizzato quest’anno dal 12 agosto fino al 28/9/2021 il Festival Jazz al Parco del Celio vincitore dell’Avviso pubblico Concessione gratuita spazi all'aperto per attività culturali nell'ambito dell'Estate Romana 2021 curato dal Dipartimento Attività Culturali https://www.facebook.com/JazzImageAlexanderplatz/?ref=page_internal

 

Nell’estate del 2021 Sound&Image ha organizzato la rassegna ‘Paestum in Jazz’ dal 26 al 28 agosto 2021 un luogo prestigioso in tutto il mondo come il Parco Archeologico di Paestum. Un evento di rilevanza nazionale, abbinando ad un luogo tanto culturalmente importante e patrimonio per l’Umanità con il marchio AlexanderPlatz.

 

Il 16 Ottobre 2021 a Praiano sulla Costa D’Amalfi si inaugura la “Chambre and Jazz Music House” con il concerto jazz di Javier Girotto “Tango Nuevo Revisited”,  organizzato in collaborazione con Eugenio Rubei, direttore artistico dell’Alexanderplatz di Roma.

 

Come dimostrano gli allegati a seguire, l’AlexanderPlatz è il  ‘locale guida’ che ha permesso al mondo della musica in generale di ripartire. TG nazionali e internazionali,  giornali e giornali di settore, hanno dedicato grande risalto a questa operazione tesa alla ripartenza del mondo della cultura e della musica. Per tutti.

La storia ci insegna che tali luoghi per restare vivi devono esistere e produrre continuamente progetti interculturali, partorire nuove correnti. Sound&Image, a partire dal padre fondatore Giampiero Rubei, per proseguire oggi con la direzione del figlio Eugenio, ha dimostrato di saper coniugare una grande capacità manageriale con la visione del progetto culturale da portare avanti nel tempo.

 

Associazione Culturale Sound&Image

Via Ostia, 9

00192 – Roma

P.I. 08340631004

C.F. 97295710582

eventi.alexanderplatz@gmail.com